Vals les Bains è situato sud-est del dipartimento dell'Ardèche, all'interno del Parc naturel régional des Monts d'Ardèche.
La storia di Vals les Bains è profondamente intrecciata con quella del suo termalismo, che risale al XVII secolo.
Vals les Bains dispone di ben 143 sorgenti, la maggior parte delle quali sono utilizzate nelle cure.
Le acque di Vals les Bains sono dei veri e propri "farmaci" ed è consigliabile berle su prescrizione medica.
Il consumo consigliato è di una piccola quantità ogni bevuta, 150 grammi in generale, tre o quattro volte al giorno per 3 settimane.
La sorgente Constantine è una delle più famose di Vals les Bains.
Fornisce un'acqua altamente mineralizzata (9 g / l), utile in caso di sovrappeso, dispepsia (digestione lenta) e gotta.
L'acqua della sorgente Précieuse viene utilizzata nel trattamento delle malattie del fegato, diabete, dispepsia e stipsi lieve.
Dalla sorgente Dominique sgorga un'acqua unica in Francia, una delle più ferro-arsenicali, molto utile in caso di anemia e di grande stanchezza.
La sorgente Désirée, grazie alle qualità lassative e digestive delle sue acque ricche di magnesio, viene utilizzata nella cura delle malattie epaticche e del diabete.
L'acqua della sorgente Rigolette, meno mineralizzata (6,34 g / l), viene utilizzata in presenza di colite e digestione lenta.
La sorgente Camuse, debolmente mineralizzata (4 g / l), è molto apprezzata in caso di pigrizia digestiva e colite spastica senza disfunzione funzionale dell'intestino.
Oltre a queste sei principali sorgenti è disponibile anche l'acqua della sorgente Saint Jean, che può essere bevuta senza ricetta, con proprietà diuretiche e leggermente calmanti.
Vengono effettuati trattamenti di idropinoterapia, balneoterapia e fangoterapia.